Buonasera Colleghi,
ho una domanda che per molti di voi risulterà certamente banale ma non lo è per chi, come me, ha da poco iniziato la professione e non ha nessuno con cui confrontarsi.
La Legge 53/1994 (notifiche in proprio) prevede la facoltà per gli avvocati di notificare in proprio gli atti in materia civile, amministrativa e stragiudiziale. Scontata l'applicabilità per quanto riguarda la notificazione degli atti giudiziari, sul fatto che la legge 53/1994 includa anche la categoria degli atti stragiudiziali mi è sorto però un dubbio: se ad es. volessi inoltrare una semplice diffida ad adempiere con contestuale messa in mora (atto stragiudiziale per eccellenza), dovrei necessariamente applicare le prescrizioni della Legge 53/1994? La legge parla chiaramente di "facoltà", ma essendo alle prime armi vorrei essere sicuro di non fare errori, visto che la legge commina la sanzione della nullità.
Mi spiego meglio: l'applicazione della Legge 53/1994 comporta vari adempimenti, primo tra tutti l'utilizzo delle "speciali buste e moduli per avviso di ricevimento conformi al modello prestabilito dall'Amministrazione postale per la notificazione a mezzo posta" (quelle verdi, per intenderci) in luogo della semplice raccomandata A/R. Inoltre, dalla lettura della legge 53/1994, sembrerebbe che anche per una semplice diffida dovrei essere tenuto a farmi rilasciare procura comprendente la fase stragiudiziale, predisporre e sottoscrivere la relata ed, infine, annotare la notifica nel registro cronologico. Fino ad oggi non mi ero mai posto la questione avendo sempre utilizzato la PEC (che non pone problematiche particolari rispetto alla tipologia di busta da utilizzare e non è soggetta ad annotazione nel registro), ma ora che devo recarmi all'ufficio postale vengo assalito da mille dubbi! In ottica di semplificazione e raggiungimento dello scopo sarei tentato di inviare una semplice raccomandata A/R con lettera su carta intestata sottoscritta da me e controfirmata per ratifica da parte del mio cliente (senza curarmi di procura, relata ed annotazione sul registro)... Sbaglio qualcosa? Qual'è la migliore prassi da seguire?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e DirittoPratico.it per questo utilissimo forum!