dpForum è la nuova piazza di Diritto Pratico che sostituisce, dopo quasi dieci anni di servizio, il "vecchio" forum. Basato sul CMS "Question2Answer" (la nota piattaforma opensource di "domande e risposte" sullo stile Stack Overflow e Quora) dpForum è stato personalizzato per renderlo pienamente conforme alle regole del GDPR.
Il principio di funzionamento è semplice: chiunque può porre quesiti e/o rispondere alle domande altrui senza alcuna necessità di registrarsi al sito o di fornire dati personali come il nome o la propria mail. Chiaramente, per chi volesse, sarà possibile indicare il proprio indirizzo di posta elettronica per essere avvisati in caso qualcuno risponda ad una propria domanda o commenti una propria risposta. Chi poi decidesse di collaborare attivamente al progetto, creando un account avrà la possibilità di votare le domande e le risposte, di interloquire privatamente con gli altri utenti registrati senza rendere nota la propria mail, di acquisire punti di "reputazione" offrendo aiuto e ricevendo voti positivi dagli altri utenti.
La possibilità di interagire con la piattaforma anonimamente, oltre che garantire la propria riservatezza eliminando il trattamento di dati ulteriori rispetto al solo indirizzo IP (informazione questa indispensabile per contrastare spam e abusi, visibile esclusivamente agli amministratori), ha il fine di togliere dall'imbarazzo chiunque dal porre qualsiasi tipo di domanda, anche la più semplice. Nessuno deve aver paura di chiedere un parere! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
Qualcosa non è chiaro? Fai una domanda!