0 voti
666 visite
da

Buongiorno.

dovendo procedere alla notifica di un decreto ingiuntivo  provvisoriamente esecutivo e del pedissequo atto d precetto a mezzo PEC, ho estratto la copia informatica del decreto ingiuntivo dal fascicolo telematico del relativo procedimento ne attesto la conformità al documento dal quale è sttata estratta. 

Il mio primo dubbio: è corretto inserire tale attestazione di conformità solo nella relata di notifica.

Inoltre: è corretto inserire nella stessa relata tale attestazione di conformità anche per gli effetti di cui all'art. 475 c.p.c (in luogo dell'abrogata formula esecutiva).  

Più precisamente, nella parte finale della relata, inserirei come segue:

"si attesta, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, che l’allegata copia informatica del ricorso per ingiunzione è conforme al corrispondente documento presente nel fascicolo telematico del procedimento monitorio dal quale è stata estratta; si attesta altresì, anche ai sensi e per gli effetti di cui al vigente art. 475 c.p.c., che l’allegata copia informatica del  decreto ingiuntivo è conforme al corrispondente documento contenuto in detto fascicolo telematico dal quale è stata estratta, dichiarando che la stessa è la sola copia costituente il titolo esecutivo che si intende azionare".

2 Risposte

0 voti
da
In caso di notifica via PEC l'attestazione va solo in relata (https://avvocatotelematico.studiolegalearcella.it/2023/03/07/quesiti-e-risposte-dove-va-inserita-lattestazione-di-conformita-del-titolo-esecutivo-quando-la-notifica-avvenga-a-mezzo-pec-nel-titolo-e-o-in-relata/)

Specificare in relata che l'attestazione è anche per gli effetti del 475 è sicuramente corretto ma non richiesto né necessario, a mio parere.
da
Grazie !
0 voti
da
Buongiorno, dovrei procedere alla notifica tramite pec di un decreto ingiuntivo telematico non provvisoriamente esecutivo e del relativo ricorso. Dopo aver estratto copia informatica degli atti (ricorso per decreto ingiuntivo e decreto ingiuntivo telematico) ed aver creato la relata di notifica con il redattore atti, allego alla medesima relata la copia informatica degli atti così come li ho estratti (ovvero in pdf) oppure li devo firmare digitalmente (p7m)?

Firmo digitalmente, prima dell'invio della notifica via pec, solo la relata di notifica?

saluti

Paolo
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...