0 voti
16 visite
in Civile da

1 Risposta

0 voti
da
Chiedi se sia ammissibile la prova testimoniale di un pagamento?

Vale il principio sancito dall'art. 2726 c.c. secondo il quale le norme stabilite per la prova testimoniale dei contratti si applicano anche al pagamento. Tuttavia la norma e derogabile ove ricorrano le ipotesi previste dall'art. 2724 c.c.. Vedi poi la Sezioni Unite n. 16723/2020
da
Grazie mille delle indicazioni! Il mio dubbio riguarda la possibilità di provare per testi l'accordo relativo alla ripetizione di una spesa sostenuta dal datore in favore del proprio dipendente (in sostanza il patto sul rimborso dell'anticipo sostenuto). La giurisprudenza ha ammette la prova per testi anche del contratto di mutuo, ma il giudice del mio procedimento ha ritenuto inammissibile la prova da me richiesta e ora mi tocca predisporre l'appello
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...