0 voti
8 visite
fa in Amministrativo da

Salve, mia mamma anziana ha ottenuto l'assegno di accompagnamento dall'INPS, la visita multidisciplinare geriatrica per la verifica delle sue condizioni rileva una patologia psichiatrica che era nota, presente da tanti anni e una demenza senile, in pratica un grave decadimento cognitivo.

Lo stato di mia mamma però non è sempre uguale ma a seconda dei giorni, del luogo, ecc può cambiare, comunque fino ad ora è riuscita a firmare e a comprendere anche con parole semplici ciò che doveva firmare, a capire che era per il suo bene.

Mi è venuto questo dubbio, visto cosa ha rilevato la visita multidisciplinare geriatrica, che poi è il motivo per cui è stato concesso l'assegno di accompagnamento in quanto non è in grado di provvedere da sola a sè stessa ma ha bisogno di continuo supporto, l'INPS potrebbe in futuro contestare che le firme nei vari documenti per ottenere l'assegno di accompagnamento non sono valide in quanto non era capace di intendere e di volere e quindi annullare gli atti firmati e chiedere gli assegni di accompagnamento indietro? Può farlo? Grazie in anticipo.

Sai rispondere? Dai il tuo contributo!

Puoi inviare una risposta anche in modo completamente anonimo: non è necessaria la registrazione per partecipare!
Se sei un avvocato o un professionista del diritto, considera l’opportunità di registrarti e creare una "firma personalizzata" nel tuo profilo, per indicare le tue competenze e i tuoi contatti, se lo desideri. Condividere il tuo sapere è un modo per fare rete e valorizzare la tua professionalità!
Il nome che vuoi visualizzare (opzionale):
Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per notificarti gli avvisi generati automaticamente dalla piattaforma. Non sarà condiviso con nessuno e men che mai ceduto a terzi!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...