0 voti
4,112 visite
in Civile da
Buongiorno Colleghi,

dovrei sollecitare il giudice di un altro foro per l'emissione del provvedimento 492 bis c.p.c. (autorizzazione accesso banche dati per beni da pignorare). La chiamata in cancelleria non ha avuto alcun esito, mi dicono si depositare istanza di sollecito. Cosa ne pensate? Avete qualche format? Come la deposito nel pct? Istanza generica?
da
L'istanza ex art. 492bis cpc dal 1 marzo 2023 deve essere diretta all'UNEP. Il Presidente del Tribunale autorizza soltanto nel caso in cui vi sia pericolo nel ritardo e non sia stato notificato il precetto o non sia ancora decorso il termine di cui all'art. 482cpc. Si tratta di questa seconda ipotesi?
da
esatto, si tratta proprio del caso di pericolo nel ritardo. Ho chiesto di essere autorizzato a procedere prima della notifica del precetto e, per non fare una successiva istanza, ho chiesto anche di essere autorizzato a procedere ex art. 482 c.p.c., cioè con l'esecuzione immediata.

Generalmente tendo a parlare direttamente col giudice o a sollecitare la cancelleria ma qui parliamo di un foro distante 500 km senza domiciliazione.

1 Risposta

0 voti
da
Istanza generica va benissimo. Non occorre nessuna particolare formalità. Solo motiva adeguatamente il rischio nel ritardo e deposita come urgente. Poi, se ti è possibile, cerca di intercettare il giudice in udienza alla prima occasione e facci due parole, magari consegnandogli brevi manu copia di cortesia dell'istanza depositata.
da
scusami, ho letto adesso che sei a 500km senza domiciliazione
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...