0 voti
102 visite
da
Una ditta A (snc o srl) incarica avvocato per un decreto ingiuntivo e pignoramento.

Il pignorato, Pippo, vuole pagare tutte le spese direttamente alla ditta A, ma escludendo l'iva della parcella avvocato ricorrente.

A suo dire, la ditta A pagando lei stessa il suo avvocato ha la possibilità di recuperare l'iva in quanto srl/snc...anzi, figura indebito arricchimento.

Tutto questo è vero ?

Grazie

1 Risposta

0 voti
da

In passato mi è stato sollevato lo stesso problema.

E' possibile chiedere all'ingiunto soltanto l’importo dovuto a titolo di competenze e spese liquidate e non anche quello dell’Iva se il cliente è abilitato a portarla in detrazione.

Condivido il link ad un articolo interessante sulla questione: https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/linea-massima-chi-perde-paga-ma-liva-volte-non-funziona

da
Nel caso in cui si ostinassero a far versare l'Iva, dopo il pagamento (per evitare pignoramento) è possibile citarli in tribunale?

Grazie
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...