Buonasera, ho ricevuto la sospensione patente. Era arrivato verbale a proprietario veicolo che indicava sanzione pecuniaria e decurtazione punti patente, ma essendo io il conducente al momento dell'infrazione ho firmato e mi sono indicata conducente. Ora è arrivato nuovo verbale datato mesi dopo (27/08 e ricevuto in data 14/11) che prevede un'ulteriore sanzione pecuniaria e la sospensione della patente. Io ho preso la patente il 28/02/2024, quindi sono neopatentata, e mi aspettavo la decurtazione doppia dei punti patente, ma non la sospensione. Perché è successo? È normale?
Ho letto che qualsiasi sanzione preveda decurtazione di due o più punti si tramuta in sospensione patente se neopatentati è così?
Altro motivo potrebbe essere dato dall'alta cilindrata del veicolo, però al momento dell'infrazione io avevo la patente da più di un anno quindi potevo essere alla guida, avendo preso la patente prima dell'entrata in vigore del nuovo codice giusto? Non è retroattivo? Quindi per me doveva essere valido il limite di un anno per la cilindrata e non tre come previsto ora. Potrebbe esserci stato un errore dettato dal fatto che hanno visto neopatentata, anche se prima del nuovo codice?
Sul mio verbale appena arrivato, c'è scritto solo l'articolo violato 117 c.2, non è indicato né di quanto superato il limite, ne la data dell'infrazione.
Ora sto aspettando la sospensione quindi, di quanto sarà se è normale che ci sia? Non sono recidiva, mai commesso infrazioni, e al momento ho 20pt come previsto.
Grazie mille