0 voti
190 visite
in Civile da
Buongiorno, ho subito un sinistro in data 11/01/2025, nel quale ho la ragione al 100%, con una macchina presa a noleggio lungo termine, alla data odierna, 01/03/2025 la concessionaria non è ancora riuscita a ripararla per problemi legati alla difficoltà di reperire i pezzi di ricambio. Volevo sapere se avevo la possibilità di farmi rimborsare le spese del noleggio mensile che sto pagando anche se non utilizzo il mezzo. Grazie

1 Risposta

0 voti
da
Il danneggiante, essendo responsabile al 100% del sinistro, è tenuto a risarcire tutti i danni subiti, compresi quelli derivanti dalla mancata disponibilità del veicolo. Il canone di noleggio che continua a essere pagato anche se l’auto non è utilizzabile costituisce da questo punto di vista una voce di danno risarcibile. E' comunque opportuno verificare il contratto di noleggio a lungo termine per capire se vi siano clausole specifiche che riguardano i sinistri senza responsabilità: un fermo tecnico prolungato potrebbe esporre lo stesso noleggiatore ad una responsabilità nei tuoi confronti se non ti mette in condizione di viaggiare.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...