0 voti
150 visite
in Civile da
Abito in una palazzina di tre piani contigua ad altra palazzina speculare di tre piani con 6 condomini in tutto. Di fronte alle due palazzine insiste un'aia in comune a tutti di forma rettangolare. La corte comune e le palazzine sono circondate per tre lati dal mio giardino privato. Il quarto lato da su una strada comunale che da accesso alla corte. Molti anni fa ho messo una telecamera di sorveglianza sul terrazzo del mio appartamento al primo piano della prima palazzina. Regolarmente segnalato dalla targhetta apposta all'ingresso comune alla palazzina (accesso ai tre condomini). La telecamera essendo posta a circa 5 metri da terra riprende il mio giardino privato ma anche parte della corte comune. Il proprietario dell'ultimo piano e gli altri tre proprietari non hanno mai avuto nulla da ridire sulla telecamera che ripeto è regolarmente segnalata e messa perchè in passato c'è stato un furto nell'auto parcheggiata nella corte (denuncia disponibile). Pochi giorni fa il cane del proprietario del piano di sopra al mio ha aggredito il gatto del proprietario del piano di sotto al mio. La scena è stata ripresa in parte dalla mia telecamera (per la parte dell'aggressione che si è svolta nella corte comune ma iniziata dall'ingresso comune alla palazzina che non può essere inquadrato per la presenza del terrazzo del mio appartamento che appunto impedisce la visione del marciapiede sottostatente). Mi è stato chiesto dal proprietario del gatto il video dell'aggressione (in quanto lui non presente al momento dell'incidente) che io ho ceduto. Pochi giorni fa ricevo dall'avvocato del proprietario del cane una diffida per la rimozione della telecamera in quanto considerata illegittima e della cessione indebita a terzi del video. Il proprietario del cane può muoversi contro di me ben conoscendo la presenza della telecamera che non ha mai contestato da quando è stata installata ma lo fa solo adesso che il video testimonia l'aggressione del cane al gatto e della mancata assunzione delle sue responsabilità? La telecamera ha pure registrato in passato accessi indebiti alla mia proprietà del vicino col cane. Accessi che sono stati proibiti verbalmente ma che si sono ripetuti altre volte sempre seguiti da altri richiami verbali. Pertanto a seguito di questi piccoli litigi ho come l'impressione che me la voglia far pagare. Ma io lui ed il suo cane nel mio giardino non ce li voglio. E questo è incontestabile. PS: Non esiste e non è mai esistito ne amministratore ne regolamento condominiale perchè siamo sempre andati d'accordo tranne con quest'ultimo vicino che vuol fare come gli pare senza prendersi le responsabilità.

1 Risposta

0 voti
da
Da quanto racconti, la telecamera è installata da anni, è segnalata correttamente e nessuno l’ha mai contestata prima. Il fatto che il proprietario del cane si muova solo ora, dopo che il video mostra un episodio a lui sfavorevole, sembra più una reazione per convenienza che una reale preoccupazione per la privacy.

Se la telecamera riprende principalmente la tua proprietà e solo una parte della corte comune, è difficile sostenere che sia illegittima, soprattutto considerando che ha registrato episodi di accesso non autorizzato da parte sua. Inoltre, la cessione del video al proprietario del gatto non sembra un atto illecito, dato che documenta un fatto avvenuto in un’area condivisa.

Potresti rispondere alla diffida chiarendo che la telecamera è conforme alle normative e che nessuno l’ha mai contestata prima. Se la sua richiesta dovesse diventare più insistente, forse vale la pena consultare un legale per tutelarti al meglio.

https://www.studioduchemino.com/
da
Grazie della risposta. Valuterò il da farsi.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...