0 voti
in Civile da
Se in un veicolo rimasto coinvolto in un incidente era installata una di quelle telecamere che riprendono a ciclo continuo ciò che accade durante la guida, è possibile utilizzare le riprese come prova in giudizio? Se il proprietario non acconsente a visionarli adducendo ragioni di privacy, è possibile ottenere un ordine di esibizione?

1 Risposta

0 voti
da
Le riprese di una dashcam possono essere prodotte in giudizio ed il giudice potrà utilizzarle per la decisione. Naturalmente non ci dovranno essere dubbi sul fatto che quanto ripreso si riferisca effettivamente alle circostanze di spazio e di tempo oggetto del giudizio. Se questa condizione è soddisfatta una ripresa video è sicuramente molto più oggettiva e attendibile di qualsiasi testimonianza. Si potrà magari discutere sull'attendibilità di altre eventuali informazioni sovraimpresse alla registrazione come posizione e velocità istantanea.

Se però la registrazione che ti farebbe comodo è stata eseguita da un dispositivo della controparte, questo mi sembra di capire, la cosa è un po' meno agevole. Non tanto perché tu non possa chiederne l'esibizione ma perché essendo tale dispositivo nella disponibilità della controparte (salvo sequestro da parte delle autorità al momento del sinistro) questa potrebbe impunemente distruggere tutto il materiale a lei sfavorevole o addirittura manipolarlo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico - online dal novembre 2022 - dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza

46 domande

59 risposte

36 commenti

5 utenti

...