0 voti
62 visite
in Civile da
Ho stipulato un contratto di NLT di 4 anni nel 2023 per una Alfa Romeo Stelvio. Auto consegnata il 6 Maggio 23, dopo qualche mese vedendo che il motore non si scaldava ho chiesto intervento. Sostituzione Valvola elettrostatica. A febbraio di quest'anno l'auto ad ogni accelerazione intensa mi andava in recovery ( bloccando tutto il motore ai 90 km/k e il cambio in una sola marcia, con tutte le spie accese) fra l'altro succedeva sempre in autostrada: pericolosissimo. L'ho consegnata in auto officina della concessonaria. Hanno rilevato "bassa pressione carburante". Hanno sostituito nell'ordine ( in base a quanto riferito)

- Pompa di alta pressione

- Pompa di Bassa Pressione

- Cenrralina del serbatoio,

- Centralina del 4x4

- Cenralina del cambio

Specifico che l'officina opera praticamente in remoto con la casa madre che dice cosa fare. Ad oggi stanno attendendo l'intero blocco cambio che però Stellantis non ha ancora consegnato dopo 2 mesi. E sono comunque convinto che anche qualora arrivasse, non risolve il problema.

I finestrini del lato destro se li vuoi chiudere si aprono e viceversa. è un'auto nata male.

Io sto pagando una rata da 700 euro mese ( che continuo a pagare) e ho dato un anticipo di 28000 euro.

Ho chiesto il recesso informazioni alla Leasys per il recesso anticipato e mi è stata chiesta una penale di 16000 euro + iva.

Ma non capisco: io pago per una cosa che non riescono a darmi, non sanno quale sia il problema e pretendono che io attenda  che risolvano alla spera in dio un problema enorme.

Io percorro dai 40000 ai 50000 km/ anno e da 5 mesi sono costretto a girare con un 1000cc 3 cilindri ibrido alla quale devo fare ogni giorno 2 pieni di benzina.

Possibile che si debba sottostare a questa violenza finanziaria? Non ci sono sentenze già emesse in passato per simili situazioni a cui appellarsi? Oppure, che devo fare? Grazie.

1 Risposta

0 voti
da
Se sei un consumatore, ovvero una persona fisica che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale, si applica il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Secondo il Codice del Consumo, l'auto che hai noleggiato deve essere conforme al contratto e priva di difetti che ne compromettano l'utilizzo. Dalla tua descrizione, è evidente che l'auto presenti seri difetti di conformità. Hai diritto a richiedere che l'auto venga riparata in modo tempestivo e definitivo. Se il problema persiste nonostante i vari interventi, potresti avere diritto a una sostituzione del veicolo o alla risoluzione del contratto senza penali.

Se invece sei un imprenditore o un professionista che ha stipulato il contratto per scopi inerenti alla propria attività, si applicano le norme del Codice Civile. Secondo l'art. 1578 del Codice Civile, il locatore è tenuto a garantire il bene locato contro i vizi che lo rendono inidoneo all'uso pattuito. Se il bene locato presenta vizi, il conduttore può chiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del canone, oltre al risarcimento dei danni. In base agli artt. 1453 e seguenti del Codice Civile, puoi chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e il risarcimento dei danni subiti a causa dei difetti del veicolo.

Raccogli tutta la documentazione relativa agli interventi effettuati, alle comunicazioni con Leasys e alle spese sostenute e corri da un avvocato :)
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...