0 voti
1,334 visite
da

Buongiorno,

vorrei un parere sulla seguente questione.

Sono in possesso dei seguenti titoli:

• Sentenza di appello che conferma integralmente la sentenza di primo grado e che condanna controparte al pagamento di un importo a titolo di risarcimento del danno;
  • Sentenza di Cassazione che rigetta il ricorso e condanna controparte al pagamento delle spese legali;
Non ho ancora notificato i due titoli e devo procedere con il recupero del credito. A tal fine vorrei semplificare le operazioni, notificando i titoli unitamente al precetto.
Ciò detto, la mia domanda è la seguente: posso notificare la sentenza della Corte d'Appello unitamente a quella di cassazione, entrambe in copia conforme attestata, e pedissequo atto di precetto? o devo procedere alla notifica separata dei due titoli?
Grazie.

1 Risposta

0 voti
da

Credo sia corretto cercare di accorpare con un solo precetto più titoli esecutivi possibili, per evitare duplicazioni di spese. Conviene, pertanto, mandare in notifica agli ufficiali giudiziari e verificare se prendono l'atto. In ogni caso, cito una sentenza:

Cass. civ., Sez. III, Sentenza, 16/05/2024, n. 13606 (rv. 671153-02)

In sede esecutiva configura abusivo frazionamento del credito il contegno del creditore che - senza alcun vantaggio o interesse - notifichi plurimi atti di precetto in forza di diversi titoli esecutivi nei confronti del medesimo debitore; in tal caso il giudice dell'esecuzione è tenuto a liquidare al creditore procedente le sole spese e compensi professionali corrispondenti a quelli strettamente necessari per la notifica d'un solo precetto in relazione ad un valore pari alla somma dei titoli esecutivi separatamente azionati, il cui numero può assumere rilievo esclusivamente nella determinazione del compenso tra i valori minimi e massimi della forbice tariffaria prevista, escluso ogni automatismo. (Rigetta, CORTE D'APPELLO NAPOLI, 20/07/2022)

Fonti:

CED Cassazione, 2024

Riv. Esec. Forzata, 2024, 3, 711

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...