Vorrei saper se, a vostro giudizio, è possibile redigere un solo atto di precetto per chiedere il pagamento delle somme portate da due titoli esecutivi.
In forza di decreto ingiuntivo notificato e opposto solo tardivamente, ho instaurato una procedura di pignoramento presso terzi, che si è conclusa con l'ordinanza di assegnazione. Tuttavia, causa il pensionamento del debitore, il terzo, suo datore di lavoro, ha cessato i pagamenti mensili, per cui occorre provvedere a notificare un nuovo precetto con successiva nuova azione esecutiva.
Nelle more della procedura esecutiva sopra richiamata, il debitore ha fatto opposizione tardiva al decreto ingiuntivo che il giudice ha respinto, dichiarandone l'inammissibilità, confermando il decreto e provvedendo in ordine alle spese del giudizio di merito. il precetto, notificato per conseguire il pagamento delle spese di lite, non ha sortito alcun effetto e nel frattempo è divenuto inefficace per decorso del termine del 481 cpc.
Poichè mi trovo nella condizione di dover azionare contemporaneamente entrambi i titoli - il decreto ingiuntivo per quanto rimasto insoluto dopo il pignoramento presso terzi e la sentenza, per le spese liquidate per il giudizio di opposizione -, vorrei intimare il pagamento di complessivamente quanto dovuto, ovviamente distinguendo i vari importi, computando il compenso solo per questo nuovo atto di precetto. L'art. 480 cpc non mi pare frapponga ostacoli, ma vorrei sapere se a una situazione simile è già capitata a qualcun altro.
Grazie