0 voti
474 visite
in Amministrativo da
Salve..scusatemi in anticipo ma sono nuovo..vi scrivo perché ho bisogno di aiuto e non so proprio a chi rivolgermi..Vi spiego subito:mio padre ha costruito un chiosco bar su suolo pubblico nel 1970 con regolare concessione e permesso edilizio..ora vorrei subentrare io ma qui sorgono i primi problemi visto che al catasto nn risulta niente nonostante pago annualmente spazzatura e concessione..in più tale concessione è scaduta nel 2019 e dal comune mi dicono che nn è più possibile rinnovare e che dovrebbero procedere tramite gara... Secondo voi c'è un modo per evitare tutto questo e subentrare io a mio padre???la concessione si rinnovava per tacito consenso altri 10 scaduti appunto nel 2019...ora siamo senza concessionea continua a stare mio padre..visto che nessuno ci ha avvisato posso ritenere estesa la concessione per altri 10 anni??come posso fare a evitare la gara visto la muratura è stata costruita da mio padre???posso chiedere di comprare io suolo pubblico??? aiutatemi vi prego

2 Risposte

0 voti
da
Forse sarebbe necessario rivolgersi ad un avvocato con il regolamento della concessione su suolo pubblico.
da
Già fatto ma ci sono pareri diametralmente opposti.Il mio avvocato dice che nonostante vada a gara mio padre avrebbe comunque il diritto di insistenza o prelazione mentre l ingegnere comunale di luce di no..
0 voti
da
Buongiorno io sono nella stessa situazione uguale sua non so come fare lei riuscita avere delle informazioni?
da
Vorrei capire che cosa dice il testo della concessione. Di solito si tratta di diritti di superficie. E' chiaro che se la concessione fosse scaduta, si tratterebbe di occupazione senza titolo. Bisogna leggere bene che cosa dicono le clausole che si riferiscono al rinnovo e anche alle addizioni o ad eventuali indennità o al diritto di prelazione. In linea di principio, prevedere un diritto di prelazione del vecchio concessionario sarebbe comunque in contrasto con i principi di diritto comunitario di concorrenza, parità di trattamento e trasparenza per lo sfruttamento dei beni pubblici.
da
Ho bisogno di aiuto conto costerebbe una consulenza?
da
Buongiorno, dovrebbe contattarci tramite una email, che trova sul profilo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...