0 voti
34 visite
in Civile da
Quando il debitore è dipendente del Ministero dell'Interno (dipart PS) la notifica al Ministero quale terzo pignorato non va effettuata all'avvocatura dello Stato, è corretto?

1 Risposta

0 voti
da
Si, è corretto: la notifica dell'atto di pignoramento presso terzi non va effettuata all'Avvocatura dello Stato ma al Ministero dell'Interno. La giurisprudenza ha chiarito che, poiché l'amministrazione statale in questi casi assume la qualità di terzo pignorato e non di parte processuale, la notifica va indirizzata direttamente all'amministrazione. Il Ministero è tenuto a rendere la dichiarazione prevista dall'art. 543 c.p.c. e non è necessaria la rappresentanza dell'Avvocatura dello Stato.

Orientamento confermato e risalente addirittura alla sentenza n. 798/1981 della Cassazione, dove si specifica che l'ente pubblico, in qualità di terzo pignorato, non necessita di essere rappresentato dall'Avvocatura dello Stato per rendere la dichiarazione.
da
Prefetto, grazie!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...