0 voti
674 visite
in Processo Civile Telematico da
Buongiorno. Devo procedere con l'iscrizione a ruolo di un pignoramento presso terzi. L'Ufficiale giudiziario ha notificato l'atto di pignoramento a mezzo pec, sia al debitore che al terzo. Io quindi sono in possesso del duplicato informatico dell'atto di pignoramento (contenuto nella pec che mi ha restituito l'ufficiale giudiziario). Anche il precetto è stato notificato a mezzo pec. A questo punto come faccio a depositare la copia conforme di questi atti (come previsto dalla norma)? Grazie per l'aiuto.

1 Risposta

0 voti
da
Io depositerei la PEC ricevuta dall'ufficiale giudiziario che è un originale informatico (firmato digitalmente dal gestore della posta certificata) che contiene all'interno tutto. Questa non ha bisogno di attestazione.

Poi depositerei comunque gli allegati specifici: titolo, precetto e pignoramento attestandone la conformità agli originali che ho fornito all'ufficiale giudiziario a seconda se erano copie informatiche estratte dal fascicolo di cancelleria o copie analogiche.

Allegherei per comodità del giudice le relazioni di notifica che, sebbene siano contenute nella PEC, potrebbe non essere agevole per lui estrarle. L'aver depositato la PEC completa, secondo me, mette al sicuro da qualsiasi eccezione perché all'interno è possibile reperire tutto.
da
Grazie
da
Mi ponevo il problema perché avendo depositato tutto telematicamente, ho inoltrato all'unep il duplicato informatico dell'atto di pignoramento presso terzi da me redatto e firmato, sul quale l'ufficiale giudiziario ha apposto la sua firma digitale. Dunque mi ritrovo solo con il duplicato informatico firmato da entrambi. Non dovrebbe esserci bisogno di attestazione di conformità, comunque ne farò una generica di conformità all'originale, giusto per evitare eventuali pretestuose eccezioni. Grazie ancora per il prezioso consiglio.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...