0 voti
332 visite
da
Buongiorno, il mio quesito è il seguente: Se percepisco una pensione inferiore ai mille euro (quindi impignorabile) e percepisco anche uno stipendio con contratto di collaborazione, i pignoramenti che avevo in essere sul mio stipendio pre pensione (50%) potranno valere solo per la parte di stipendio o farà cumulo con la pensione e quindi potranno pignorare anche quella? Grazie per la cortese risposta

1 Risposta

0 voti
da

Cercherò di darti una panoramica per quanto ne so io, ma ti consiglio di approfondire con un avvocato.

In linea generale, la pensione inferiore ai mille euro è considerata impignorabile, proprio per garantire un minimo vitale. Tuttavia, lo stipendio derivante da un contratto di collaborazione è trattato diversamente.

Il pignoramento che avevi in essere sullo stipendio prima della pensione, di solito, continua a valere solo sulla parte di stipendio attuale. La pensione e lo stipendio sono considerati fonti di reddito distinte, quindi non dovrebbero "cumularsi" ai fini del pignoramento.

Comunque bisogna fare attenzione perchè se le somme di pensione e stipendio vengono versate sullo stesso conto corrente, il creditore potrebbe pignorare il conto fino al limite del debito. In questo caso, la distinzione tra pensione e stipendio verrebbe meno.

Quindi, a mio parere, la pensione dovrebbe essere al sicuro dal pignoramento a meno che il creditore non si attivi con una nuova procedura esecutiva.

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...