0 voti
32 visite
in Civile da
Buongiorno, ho depositato un atto di intervento in un pignoramento presso terzi ed all'udienza il Giudice mi ha invitato a fare l'estensione del pignoramento (altrimenti il creditore procedente mi verrebbe preferito nell'assegnazione).Purtroppo non mi è mai capitato e quindi non so quale tipo di atto dovrei notificare al debitore e al terzo: devo notificare un atto con le forme di un pignoramento presso terzi, citando debitore e terzo all'udienza già fissata dal Giudice? Oppure devo notificare il mio atto di intervento?

Però mi si pone un altro problema, ovvero che il precetto è scaduto. Devo prima rinnovare il precetto?

Grazie a chi mi risponderà.

1 Risposta

0 voti
fa da
Devi notificare un atto di estensione del pignoramento, citando sia il debitore che il terzo. Non si tratta semplicemente di ripresentare il tuo atto di intervento, ma di predisporre un nuovo atto che estenda gli effetti del pignoramento già esistente. Naturalmente, il tutto richiamando l'udienza già fissata dal Giudice per l'assegnazione delle somme​ (cerca su internet un fac-simile).

Per quanto riguarda il precetto scaduto, secondo me dipende quando è scaduto.

Il termine dei 90 gg è di decadenza e una volta che l'esecuzione è stata iniziata entro tale limite, il precetto rimane valido per coprire tutte le fasi successive, inclusa l'estensione del pignoramento​. Se quando hai fatto l'intervento il precetto era ancora valido, secondo me non hai problemi e non devi rinotificarlo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...