0 voti
343 visite
in Civile da
Salve a tutti.

Non faccio molte esecuzioni, quindi ho un dubbio.
PPT inizialmente estinto per inattività. L'estinzione è stata revocata dal collegio a seguito di reclamo 630.
È praticamente sicuro non solo che l'unico terzo pignorato (un istituto di credito) abbia svincolato le somme al momento dell'estinzione, ma che il debitore abbia chiuso il conto corrente pignorato.

Ora, se chiedessi di riassumere il ppt e il terzo desse dichiarazione negativa, potrei chiedere al giudice di estendere il pignoramento ad altri terzi da me individuati?
Documentandomi ho capito che l'estensione del ppt si ha solo quando vi sono dei creditori intervenuti, quindi vorrei sapere se esiste un istituto simile per il mio caso.
Grazie a chi risponderà.

1 Risposta

0 voti
da

Confermo che l'estensione del pignoramento presso terzi è prevista solo per i creditori intervenuti nella procedura esecutiva. Nel Suo caso, l'unica soluzione praticabile è notificare un nuovo pignoramento presso terzi.

Per quanto riguarda lo svincolo delle somme da parte della banca, l'ordinanza di estinzione del pignoramento non produce effetti immediati. Secondo la giurisprudenza, il vincolo sulle somme pignorate permane fino alla definitività del provvedimento di estinzione, ossia fino al decorso del termine per proporre opposizione o reclamo. Pertanto, la banca avrebbe dovuto attendere la scadenza di tali termini prima di svincolare le somme.

da
La ringrazio, però devo ammettere che ultimamente sono ancora più incerto e confuso perché in un altro pignoramento che il mio studio sta seguendo (dove  invece difendiamo il debitore) il GE ha estinto per inattività e il terzo pignorato ci ha comunicato il giorno stesso che a breve restituirà  al debitore gli importi vincolati, senza aspettare i termini per il reclamo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...