0 voti
177 visite
in Penale da
Buonasera, chiedo che reato commette il pubblico ufficiale( carabiniere ) al quale viene mostrato un allaccio abusivo alla rete elettrica se non provvede ad accertare il reato e non contatta il gestore per far rimuovere l'allaccio e interrompere il furto? omissione di atti d'ufficio o concorso in furto aggravato? si trattava di un cavo allacciato direttamente alla rete enel (380 volt.)
da
ma un avvocato non c'è?

1 Risposta

0 voti
da
Anche se non mi occupo di diritto penale, il carabiniere che ha avuto conoscenza di un reato deve tempestivamente darne comunicazione all'autorità giudiziaria. In caso contrario sta omettendo atti d'ufficio, e detta omissione configura il reato p.e.p. dall'art. 328 c.p..

L'attivazione abusiva della fornitura di energia elettrica, mediante manomissione del contatore o allaccio con fili volanti, configura il reato di furto aggravato (artt. 624 e 625 n. 2 c.p.).
da
Grazie per la risposta. Però il fatto è che , pur avendo visto, perchè inequivocabile ,che si trattava di un allaccio abusivo, i carabinieri se ne sono andati senza far intervenire il gestore per rimuoverlo. Si trattava di allaccio abusivo alla rete enel, con grave pericolo in quanto era un cavo con corrente 380v diretta , e un allaccio abusivo alla condotta dell'acquedotto.
credo che tale comportamento non sia solo omissivo ma come da sentenza che riporto , credo che configuri il reato di concorso. La sentenza è questaCass. pen. n. 6177/1984

Diverso dall'omessa denuncia di reato di cui all'art. 361 c.p. è il concorso nel reato per non averlo impedito pur avendone l'obbligo, previsto dall'art. 40 c.p. Nel primo caso il pubblico ufficiale omette o ritarda di denunciare un reato di cui sia venuto a conoscenza; nel secondo caso invece egli non omette la semplice notizia, ma omette il doveroso comportamento positivo (impedimento del reato) che poteva materialmente attuare e che invece non ha attuato, concorrendo così al compimento del reato stesso.
(Cassazione penale, Sez. II, sentenza n. 6177 del 2 luglio 1984)

I distacchi sono avvenuti solo dopo che io ho chiamato enel e acquedotto , quindi grazie alla loro omissione di intervento, il furto aggravato è proseguito per altri giorni.

Grazie se vorrà darmi il suo parere.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...