0 voti
124 visite
in Civile da
Procedura di sovraindebitamento (liquidazione controllata). Il gestore della crisi mi ha informato di aver effettuato il deposito della documentazione in Tribunale. Non essendomi finora mai occupato della materia, mi chiedo quali siano le fasi successive. Il mio cliente (il creditore) è in attesa di ottenere la restituzione del bene condotto in locazione del debitore e il recupero di canoni locatizi scaduti e da quest'ultimo non pagati. Suppongo che i tempi per ottenere una qualche soddisfazione saino piuttosto lunghi. In ogni caso, una volta che il fascicolo è giunto in Tribunale, cosa succede? Sarà nominato un giudice delegato? ci sarà un'udienza? e soprattutto quando ci perverranno le pertinenti comunicazioni? Non resta che aspettare queste?

Ringrazio per l'attenzione.

1 Risposta

+1 voto
da
Una volta depositato il ricorso in Tribunale ed eventualmente dichiarata aperta la procedura di liquidazione controllata, verrà nominato un Liquidatore (molto spesso lo stesso Gestore), il quale dovrà poi - tra le varie - fare le dovute comunicazioni ai creditori, redigere un inventario e un programma di liquidazione. Dal momento dell'apertura della procedura i creditori non potranno più intraprendere iniziative esecutive e dovranno attendere notizie dal Liquidatore, ma ovviamente potranno fare ricorso al Giudice delegato qualora sorgano contestazioni o difficoltà rispetto all'andamento della liquidazione.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...