0 voti
198 visite
da
Buongiorno,

un mio cliente ha lasciato la sua autovettura presso un carrozziere di "sfiducia" che dopo ormai 4 mesi di solleciti e diffide non ha provveduto nè alla riparazione nè alla richiesta di restituzione dell'auto.

Premesso che oltre a un anticipo sulla spesa (pagato con bonifico) ha lasciato al carrozziere anche vari pezzi di ricambio perchè provvedesse alla riparazione con più velocità, io posso agire con decreto ingiuntivo per rilascio chiedendo la riconsegna del bene, dei pezzi di ricambio e dell'anticipo versato?

o devo procedere con altro mezzo?

grazie

1 Risposta

0 voti
da
Potresti formalizzare una diffida ad adempiere, intimando al carrozziere di completare la riparazione o restituire il veicolo e i pezzi di ricambio entro un termine ragionevole in considerazione di quello già trascorso.

Se il carrozziere non ottempera entro il termine stabilito, il decreto ingiuntivo rappresenta una soluzione praticabile ma solo per la restituzione dell'acconto, dell'auto e dei pezzi di ricambio. Per il risarcimento dei danni ti servirà la causa.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...