0 voti
168 visite
da
Buonasera, io e mia moglie nel mese di Febbraio ci siamo recati da un venditore di macchine agricole per acquistare un attrezzo da fienagione usato, gentilmente mi hanno fatto visionare quello che cercavo e sono rimasto in contatto con loro prendendo il tempo per pensare. Alcuni giorni dopo mi sono nuovamente recato in sede con i soldi alla mano per versargli un acconto per l'attrezzo che aveva destato mio interesse, essendo un usato mi avevano detto che dovevano accertarsi del suo buon funzionamento prima di consegnarmelo, in tal caso avesse avuto problemi, oppure avessi cambiato idea mi avrebbero rimborsato oppure sostituito con un altro mezzo simile, insomma sembravano molto disponibili e flessibili, mi ha dato un foglio con descrizione della macchina, ad acconto versato abbiamo firmato da ambo le parti, ma non ha specificato una data di consegna, per mia distrazione e buona fede me ne sono accorto dopo a casa, ho tenuto la copia del documento. Attendevo una telefonata nelle settimane a seguire ma non ho sentito più nessuno, nessun messaggio.... cosi mi sono recato di persona, ogni volta la stessa storia, non abbiamo tempo... controlliamo la prossima settimana... mi fratello si è rotto un dito, ho il gatto che sta male ecc....adesso stanco e stufo vorrei retrocedere al contratto, anche perché il mezzo da me scelto versa in stato di abbandono,(riverso in un fosso come se fosse un rottame) dopo le abbondati piogge si è anche aggravata la situazione e credo che mi darebbe problemi una volta che lo riceverei e lo dovrei utilizzare, come se non bastasse vogliono aggiungere oneri per aggiustarlo senza domandarmi se d'accordo, aggiungendo anche materiali  non richiesti che utilizzeranno, ma di quello nel contratto non se ne era parlato, e si diceva che me lo avrebbe dato funzionante al prezzo stabilito, mi fanno sentire come se fossi in ostaggio.                                                                                                                                            Adesso vorrei solo prendere i miei soldi versati o almeno una parte, mi sono dovuto rivolgere altrove per acquistare un altro macchinario simile che mi servirà a breve, ma questo venditore non vuole più restituire i soldi facendo "orecchie da mercante" anzi continua con le solite scuse facendomi perdere ulteriormente tempo e denaro, ieri addirittura sembravano scocciati del mio arrivo e si sono messi a fare altre cose mentre gli stavo parlando "gentilmente" sul da farsi, ho diritto ad un rimborso anche parziale dell'acconto versato secondo voi? grazie a tutti.

1 Risposta

0 voti
da
Se il venditore aveva promesso di consegnare il macchinario funzionante e al prezzo concordato, ma ora sta introducendo costi aggiuntivi e ritarda la consegna senza giustificazioni valide, potresti avere diritto alla restituzione dell'acconto. La mancanza di una data di consegna può complicare la situazione, ma se il venditore non rispetta gli accordi iniziali e l’attrezzo risulta in condizioni inaccettabili, puoi valutare di intimare la risoluzione del contratto per inadempienza, richiedendo la restituzione dell’importo versato. Se non ottieni una risposta concreta, potrebbe essere utile inviare una diffida formale tramite un avvocato.

https://www.studioduchemino.com/
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...