0 voti
434 visite
in Civile da
Buongiorno a tutti,

Avrei una domanda da porvi.

Devo notificare via pec una sentenza emessa in febbraio con relativo atto di precetto.

Ai primi di marzo ho ottenuto dalla cancelleria una copia conforme della sentenza.

Ora mi domando: posso scansionare la copia conforme della sentenza rilasciata dalla cancelleria e attestare in relata di notifica che si tratta di  "copia informatica conforme alla copia analogica attestata conforme all'riginale dalla quale è stata estratta"?

Oppure devo ottenere una copia dal fascicolo informatico e attestare la conformità di questa alla sentenza originale?

Grazie

1 Risposta

0 voti
da
E' la stessa cosa. Quando poi dovrai chiedere il pignoramento non farà differenza che tu fornisca all'ufficiale giudiziario la copia conforme della sentenza rilasciata dalla cancelleria oppure la stampa della copia conforme digitale estratta dal pst dato che non esiste più "la" copia esecutiva ma solo copie conformi del titolo.
da
Mi inserisco in questo post. Devo notificare sentenza e precetto. Considerata l'abolizione della f.e. posso quindi procedere ad attestare direttamente nella sentenza estratta dal fascicolo separato la conformità anche ai fini dell'art. 475 cpc o fare la medesima attestazione con foglio separato giusto? Grazie mille.
da
Si. Basta che notifichi una copia conforme della sentenza. L'attestazione può essere a margine, in calce, su foglio separato ma spillato, basta che non vi sia dubbio che si riferisca alla sentenza. Se notifichi via PEC, invece, l'attestazione va in relata. Non servirebbe neppure specificare che la conformità è data ai fini dell'art. 475cpc, basta sia una copia conforme.
da
Ti ringrazio moltissimo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...