0 voti
157 visite
in Civile da
Buon pomeriggio,

cerco suggerimenti per situazione, a mio avviso, complessa ed estremamente sfavorevole per il locatore (Parte assistita).

E' stato stipulato dalle parti un contratto di locazione ad uso abitativo per esigenze transitorie:

-senza specificare quali fossero le esigenze transitorie;

-della durata di 24 mesi, rinnovabile per ulteriori 24 mesi, e quindi di durata superiore ai 18 previsti dalla legge ;

-questo è stato registrato all'agenzia delle entrate solo per i primi 24 mesi, trascorsi i quali, il conduttore ha continuato ad abitarvi in nero ;

-scaduti i primi due anni il conduttore ha smesso di pagare il canone e, ad oggi, ha 12 mensilità di morosità.

Mi chiedo e vi chiedo,

come agire per sfrattare il conduttore e cercare di recuperare i canoni scaduti?

come funziona la trasformazione del transitorio in un ordinario 4+4?

-Non è possibile procedere ex art. 658 cpc perchè manca la registrazione all'agenzia delle entrate;

Grazie a chi saprà darmi un consiglio

1 Risposta

0 voti
da
Io mi atterrei al contratto senza anticipare nulla di quella che potrebbe essere la difesa del conduttore.

Contratto di natura transitoria, scaduto e quindi risolto. La tua controparte sta continuando ad occuparlo senza titolo e quindi deve rilasciarlo.

Se costui dovesse resistere eccependo la riconducibilità del rapporto nell'ambito di un contratto ordinario 4+4, rimarrebbe comunque la morosità.
da
Grazie mille della dritta!!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...