0 voti
244 visite
da
ATTORE CHIEDE  la divisione della massa ereditaria  composta da beni immobili casa e terreno e beni mobili depositi bancari, rispetto ad altri due eredi convenuti  il CTU procede alla stima dei beni e dice di non potere formare le quote perchè beni indivisibili per piccole quote o in caso di perdita del valore della proprieta cosa puo fare l'attore modificare la domanda chiedere assegnazione dei beni o chiedere vendita all'asta ? grazie per la risposta

1 Risposta

0 voti
da
Come previsto dall'art. 720 c.c., se nell'eredità vi sono immobili non comodamente divisibili e la divisione non può effettuarsi senza il loro frazionamento, essi devono preferibilmente essere compresi per intero, con addebito dell'eccedenza, nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, o anche nelle porzioni di più coeredi, se questi ne richiedono congiuntamente l'attribuzione. Se nessuno dei coeredi è a ciò disposto, si fa luogo alla vendita all'incanto.

Questo significa che è il giudice a dover cercare di assegnare il bene indivisibile a uno o più eredi che abbiano la quota maggiore, compensando gli altri eredi con una somma di denaro equivalente al valore delle loro quote. Se nessun erede accetta l'assegnazione del bene indivisibile, il giudice può ordinare la vendita all'asta del bene e la ripartizione del ricavato tra gli eredi.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...