0 voti
201 visite
da
Nel caso in cui, in un verbale di conciliazione giudiziale in una causa di lavoro, sia stato riconosciuto un compenso all'avvocato di controparte a titolo di concorso spese legali e il compenso non venga corrisposto nel termine pattuito, quale procedura può essere intrapresa dall'avvocato, difendendosi in proprio, per recuperare l'onorario? Atto di precetto su verbale e pignoramento?
da
Il compenso è stato riconosciuto proprio in favore dell'avvocato, non come rimborso spese legali alla parte, è corretto?
da
Nel verbale c'è scritto che il compenso è stato riconosciuto "a titolo di concorso spese legali"
da
mi ponevo la questione se il verbale di conciliazione è titolo esecutivo ma solo nei confronti delle parti. Perchè se così fosse, dato che non si tratta di una distrazione di spese perchè quella la fa il giudice con la sentenza, non è che l'avvocato dovrà ottenere un'ingiunzione in proprio favore ? Se invece non fosse previsto che le spese devono andare direttamente all'avvocato ma rifuse alla controparte "a titolo di concorso spese legali" il problema non si porrebbe. Dico per ragionare

Sai rispondere? Dai il tuo contributo!

N.B.: non inserire informazioni personali o contenuti inappropriati che verrebbero prontamente rimossi.
Il nome che vuoi visualizzare (opzionale):
Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per notificarti gli avvisi generati automaticamente dalla piattaforma. Non sarà condiviso con nessuno e men che mai ceduto a terzi!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...