0 voti
547 visite
in Civile da
Recentemente un Giudice di Pace di Trieste ha declinato la sua competenza territoriale in favore del c.d. Foro del consumatore in un caso di recupero credito per difesa penale d'ufficio recependo una pronuncia del Tribunale di Lecce che a sua volta si riferisce a sentenze della Suprema Corte però sempre inerenti la difesa penale di fiducia.

Un tanto appare assolutamente errato in quanto l'assistito d'ufficio non conclude alcun contratto con il difensore e nemmeno è un soggetto che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale ecc.ecc. bensì semplicemente "subisce" la nomina da parte dell'Autorità giudiziaria

Fino ad oggi il problema non è mai stato sollevato da nessuno.

Potete indicarmi qualche pronuncia in proposito?

Ho letto cenni ad una sentenza del Giudice di Pace di Catania
da
purtroppo anche a piacenza hanno iniziato a fare così per le difese d'ufficio a causa di quella sentenza. E non importa se provi a spiegare che non c'è alcun contratto e che la nomina non arriva dal cliente, ma da procura o tribunale...... siamo alla follia ormai

2 Risposte

0 voti
da
Nessuno a Piacenza ha impugnato le decisioni di qualche Giudice di Pace?
0 voti
fa da
Ciao collega, sul punto ti segnalo Cassazione sez. Lavoro 31358 del 10.11.2023 che esclude che l'assistito d'ufficio sia "consumatore" e Cassazione civile 20649 del 22.07.2025 che invece qualifica come consumeristico il rapporto difensore d'ufficio - assistito.

C'è quindi contrasto anche in sede di legittimità.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...