Senza voler fare il professore, ti descrivo la mia esperienza che è consistita nell'informarmi online (eppoi verificare dal "vivo") per depositare delle registrazioni fonografiche.
Ebbene, tra le decine di pagine lette, un esempio che mi ha colpito, è quello di come faresti se per una causa su un brevetto, dovessi depositare una sedia;:))).
Quindi, deposita in cancelleria.
Alcuni dicono che serva l'autorizzazione, altri (a mio avviso correttamente) dicono che non serva perché se la prova è ex art. 2712 c.c. e quindi è normata, il deposito (senza autorizzazione) costituirebbe il basilare principio del diritto di difesa.
Io sono andato con il mio legale e la sig.ra della cancelleria, già sapeva tutto (lo scrivo per indicarti che chissà i casi simili ai nostri sono capitati) e ci ha detto che serviva l'autorizzazione del Giudice, che poi abbiamo richiesto ed ottenuto.
Come da me letto, è cortesia (ma anche consigliato, sempre da me,:)) fare una copia per il Tribunale e una per la parte (se sono più parti con centri di interesse differenti, allora una copia per ognuna delle parti).
Evita insomma, artifici per il deposito telematico visto che la soluzione è talmente semplice (richiesta autorizzazione al Giudice e deposito in cancelleria).
Ciao