0 voti
201 visite
in Civile da
Buongiorno. D.I. non opposto. Ottengo decreto di esecutorietà e formula esecutiva a Gennaio (quindi ante riforma. Ora devo notificare precetto a persona fisica sprovvista di pec, e vorrei farlo con cronologico. MI confermate che non devo più dare atto dell'apposizione della F.E. ma solo del provv che ha disposto l'esecutorietà? e che tipo di attestazione devo inserire nella relata? Grazie

1 Risposta

+2 voti
da
Si, esatto, è sufficiente dare atto del decreto di esecutorietà. Prima della relata devi fare l'attestazione ex art. 137 c.p.c. ultimo comma per specificare la ragione per la quale non è stato possibile eseguire la notifica in proprio via PEC.
da
L'attestazione la devo fare nella relata della notifica in proprio con cronologico? O sono tenuta a fare la notifica con UNEP. Io credo di aver compreso che non avendo la persona fisica un indirizzo PEC, nè essendo tenuta a tanto, io possa procedere con notifica in proprio a mezzo posta (anzichè con UNEP) dando atto che non era possibile a mezzo PEC. Giusto?
da
+1
L'art. 137 richiede l'attestazione solo per la notifica dell'UG. Se notifichi in proprio in effetti non serve nulla perché è implicito nel fatto che stai notificando in proprio per posta che il destinatario non fosse notificabile via PEC. Qualcuno sostiene che sia almeno opportuno darne atto nella relata, il ché non guasta. Ma non ritengo sia effettivamente necessario.
da
+2
Solo perchè richiesto da molti utenti, anche se superfluo e solo in via cautelativa, è stata modificata la formula sostituendo: "... ho notificato il suesteso atto a " con "... nell'impossibilità provvedere a mezzo PEC ho notificato il suesteso atto tramite il servizio postale a"
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...