0 voti
199 visite
da
Reclamo avverso ordinanza presidenziale per mantenimento. Udienza in presenza Corte di appello: vengono ascoltati i coniugi?

1 Risposta

+1 voto
da
Nel giudizio di reclamo che si apre davanti alla Corte di Appello territorialmente competente il Collegio decide il reclamo rivalutando le circostanze e gli elementi emergenti dalla fase presidenziale a definizione della quale il Presidente detta i provvedimenti temporanei ed urgenti. Pertanto il quadro sul quale è chiamato a decidere il Collegio è un quadro prettamente provvisorio ed incompleto atteso che la vera e propria istruttoria avverrà nella seconda fase del procedimento di divorzio/separazione davanti al Giudice Istruttore nominato dal Presidente con la stessa ordinanza con la quale sono stati assunti i provvedimenti temporanei appena detti. Pertanto, oggetto del riesame della Corte di Appello, al fine di verificare la fondatezza della censura mossa dal reclamante avverso i provvedimenti presidenziali temporanei ed urgenti, sono solo i documenti acquisiti e le circostanze emerse nella ridetta fase presidenziale. Una nuova audizione dei coniugi in sede di reclamo difficilmente viene disposta ed eseguita.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...