0 voti
41 visite
fa in Assistenza Diritto Pratico da

1 Risposta

0 voti
fa da
Quel pulsante serve ad attivare una Agenda Legale integrata che mostra tutti gli eventi esposti dal PDA della Regione Toscana tramite il link al calendario in formato .ics. Lo strumento permette la consultazione rapida delle udienze e delle scadenze direttamente da apps!avvocati, senza dover effettuare ogni volta l'accesso al PST o ai PDA. L'idea nasce dalla necessità di avere a disposizione uno strumento sempre pronto all'uso, immediato nel caricamento e consultabile anche nei momenti in cui i servizi ministeriali risultano lenti o temporaneamente irraggiungibili.

Il funzionamento si basa sulla funzionalità di calendario pubblico messa a disposizione dal PDA toscano. Per recuperare il link necessario alla configurazione, è sufficiente accedere alla schermata principale del PDA e individuare il riquadro dell'Agenda situato sulla destra della pagina; nell'angolo in alto a destra di tale riquadro è presente il pulsante per il menu (raffigurato con un elenco e una freccia verso il basso) dal quale, dopo aver selezionato "Esporta", è possibile copiare il collegamento. Per iniziare la configurazione su apps!avvocati, basta cliccare sull'icona dell'ingranaggio presente nel widget, aprire le impostazioni e incollare l'indirizzo appena copiato. È possibile gestire anche più calendari contemporaneamente, ad esempio quello di un collega di studio, assegnando a ciascuno un'etichetta di riconoscimento opzionale. Una volta inserito l'URL, il sistema scarica immediatamente gli eventi e li organizza in tre modalità di visualizzazione: un elenco cronologico con data, ora e tipo di evento; una vista a calendario mensile dove i giorni impegnati sono marcati visivamente con indicatori colorati (verdi per le udienze, rossi per le sole scadenze); infine una vista per fascicoli che raggruppa tutti gli eventi storici e futuri di uno specifico procedimento. L'interfaccia è interattiva: cliccando sul numero di ruolo generale di un evento, il sistema reindirizza immediatamente alla scheda di quel fascicolo mostrandone l'intera storia, mentre la barra di ricerca in alto permette di filtrare istantaneamente le informazioni. Va tenuto presente che il widget opera in sola lettura e riporta esclusivamente gli eventi visibili sull'agenda del PDA Toscana.

Sotto il profilo tecnico e della riservatezza, tutte le informazioni trattate dal widget vengono salvate ed elaborate esclusivamente in locale, all'interno della memoria del browser. Nessun dato relativo a udienze o fascicoli viene inviato ai server della piattaforma o a terzi. Questo approccio garantisce la massima privacy ma comporta che i dati risiedano fisicamente nel dispositivo in uso: aprendo apps!avvocati da un altro browser o dallo smartphone, l'agenda risulterà inizialmente vuota. Per ovviare a questo limite e sincronizzare l'agenda su più dispositivi, nel pannello impostazioni sono disponibili apposite funzionalità di esportazione. La prima è pensata per la mobilità: cliccando su "Esporta su Mobile" viene generato un QR Code che, inquadrato con la fotocamera, apre la pagina sul telefono importando la configurazione tramite un Magic Link. È inoltre possibile copiare direttamente tale Magic Link per inviarlo via email o messaggistica. In alternativa, è disponibile la funzione di backup su file, che consente di scaricare un piccolo file di salvataggio da ricaricare successivamente su un altro computer (come quello di casa o un portatile) per replicare esattamente la stessa configurazione e i dati presenti in ufficio.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...