0 voti
269 visite
in Processo Civile Telematico da
Dato che la ricevuta di avvenuta consegna di un messaggio PEC presuppone necessariamente che lo stesso messaggio PEC, precedentemente, fosse stato accettato dal server del mittente, a cosa serve depositare anche la ricevuta di accettazione?

1 Risposta

+1 voto
da

Dipende da cosa stai depositando. Se ad esempio hai notificato un'opposizione a decreto ingiuntivo o un appello pochi secondi prima della mezzanotte dell'ultimo giorno, oppure hai depositato una memoria istruttoria sempre pochi secondi prima della mezzanotte potresti dover dimostrare di essere nei termini. Allora, in questi casi, devi depositare anche la ricevuta di accettazione dato che a mente dell'art. 3-bis comma 3 della Legge 53/1994, "la notifica si perfeziona, per il soggetto notificante, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione e, per il destinatario, nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna, ricevute previste dall' articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68".

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
🤖 dpChat Avvocati giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...