0 voti
110 visite
da
Dei miei amici, mediante intelligenza artificiale, mi hanno fatto uno “scherzo”, simulando che la mia ex avesse scritto a loro mediante social. Questa foto non è mai stata pubblicata da nessuna parte. Io quando la ho vista, ho scritto alla mia ex (cosa fresca) per chiedere spiegazioni e in un secondo momento le ho inoltrato la foto (non diretta, ma foto dello schermo di un altro telefono). Lei di tutta risposta voleva nome e cognome dell’autore, credo per denunciare. Se dovesse denunciare me, cosa potrei rischiare (ho mandato una foto a lei per chiedere spiegazioni). Inoltre mi ha mandato molti audio su whatsapp pieni di insulti, che dopo un’ora ha cancellato: nel caso mi denunciasse, si potrebbero ritrovare gli audio per denunciarla per diffamazione?

1 Risposta

0 voti
da
L'uso non autorizzato dell'immagine e dell'username Instagram di un utente può integrare una violazione del diritto all'immagine e, in alcuni casi, rappresentare anche un illecito civile o penale. Chi subisce questo comportamento può inviare una diffida formale alla persona che utilizza indebitamente i dati, chiedendo la rimozione dei contenuti e minacciando, in caso di mancato rispetto, un'azione legale con richiesta di risarcimento danni e/o di provvedimenti urgenti. È opportuno raccogliere prove delle violazioni (screenshot, testimonianze) sia per Instagram sia ai fini di eventuali procedimenti.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...