0 voti
196 visite
da
Buongiorno,
il compagno di mia madre vuole lasciare a lei l'usofrutto dell'appartamento in cui convivono e i soldi del suo conto corrente, indicativamente 30k.
Invece ai 2 figli e ex moglie lascia la proprietà dei suoi restanti beni che sono 3 case del valore di 110k ciascuna (una di queste è quella oggetto dell'usofrutto).

Il patrimonio totale è quindi 360k, la quota testamentaria dovrebbe essere 90k (360 : 4)

 Ipotizzando un valore di usofrutto/nuda proprietà al 50% quindi 55k + 30k = 85k è la quota di mia madre

Gli eredi possano impugnare il testamento ed ottenere un'azione di riduzione, nonostante la loro quota di legittima sia rispettata?

1 Risposta

0 voti
da
Non si capisce il senso della domanda, se la legittima è rispettata come fanno ad impugnare e chiedere la riduzione?
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...