0 voti
69 visite
in Civile da
Salve.
Devo far ottenere al mio cliente il rimborso delle spese di lite di una causa davanti al Giudice di Pace Civile (opposizione a verbale/cartella), con controparti soccombenti, condannate in solido, un ente locale e l'agente della riscossione.
Il processo è stato introdotto con ricorso depositato a luglio 2022. La sentenza è di agosto 2023.
Considerato il susseguirsi di modifiche normative e che devo provvedervi in pochissimo tempo, gradirei sapere se i passi qui sotto sono corretti:

1) rilascio (già ottenuto) di copia conforme cartacea (titolo esecutivo) della sentenza DA PARTE DELLA CANCELLERIA, in quanto si tratta di procedimento introdotto prima del 28 febbraio 2023;

2-A) alla sola controparte ente locale: notifica della copia conforme della sentenza (A MEZZO PEC ex artt. 1 e 3-bis L.53/1994);

2-B) alla sola controparte agente della riscossione: richiesta ex art. 5-octies, comma 1, D.L. 146/2021;

Poi, in caso di mancato pagamento:

3-A) alla sola controparte ente locale: notifica dell'atto di precetto (dopo eventuale infruttuosa ATTESA DEI 120 GIORNI di cui all'art. 14 del D.L. 669/1996).

3-B) alla sola controparte agente delle riscossione: notifica (A MEZZO PEC ex artt. 1 e 3-bis L.53/1994) della copia conforme della sentenza.

Poi, in caso di ulteriorie mancato pagamento:

4) alla sola controparte agente delle riscossione: notifica dell'atto di precetto (dopo eventuale infruttuosa ATTESA DEI 120 GIORNI di cui all'art. 5-octies D.L. 146/2021).

Grazie.

Sai rispondere? Dai il tuo contributo!

N.B.: non inserire informazioni personali o contenuti inappropriati che verrebbero prontamente rimossi.
Il nome che vuoi visualizzare (opzionale):
Il tuo indirizzo email sarà utilizzato esclusivamente per notificarti gli avvisi generati automaticamente dalla piattaforma. Non sarà condiviso con nessuno e men che mai ceduto a terzi!
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...