0 voti
428 visite
da

1 Risposta

0 voti
da
Se hai bisogno di verificare la successione o l'atto notarile che dichiara gli eredi, ti consiglio di contattare il Notaio che potrebbe aver redatto l'atto. Solitamente, gli atti notarili relativi a successioni o accettazioni di eredità vengono registrati presso il Repertorio Notarile e sono accessibili con una richiesta motivata.

Un'altra strada è verificare presso l'Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Palermo. Qui puoi richiedere una copia della dichiarazione di successione presentata dagli eredi. Per accedere a questa documentazione, devi dimostrare un interesse legittimo, che può variare a seconda della tua relazione con il defunto e il contesto della richiesta.

Se non conosci né il notaio né il contenuto degli atti, puoi provare a consultare il Registro Generale dei Testamenti, gestito dal Consiglio Nazionale del Notariato. Questo registro consente di verificare l'esistenza di testamenti pubblici o depositati da un notaio.

Infine, potresti avere bisogno di un certificato storico dello stato di famiglia del defunto presso il Comune di Palermo, che può indicare i familiari prossimi. Tieni presente che anche in questo caso è necessario dimostrare il tuo interesse legittimo.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...