Se hai bisogno di verificare la successione o l'atto notarile che dichiara gli eredi, ti consiglio di contattare il Notaio che potrebbe aver redatto l'atto. Solitamente, gli atti notarili relativi a successioni o accettazioni di eredità vengono registrati presso il Repertorio Notarile e sono accessibili con una richiesta motivata.
Un'altra strada è verificare presso l'Agenzia delle Entrate – Ufficio Territoriale di Palermo. Qui puoi richiedere una copia della dichiarazione di successione presentata dagli eredi. Per accedere a questa documentazione, devi dimostrare un interesse legittimo, che può variare a seconda della tua relazione con il defunto e il contesto della richiesta.
Se non conosci né il notaio né il contenuto degli atti, puoi provare a consultare il Registro Generale dei Testamenti, gestito dal Consiglio Nazionale del Notariato. Questo registro consente di verificare l'esistenza di testamenti pubblici o depositati da un notaio.
Infine, potresti avere bisogno di un certificato storico dello stato di famiglia del defunto presso il Comune di Palermo, che può indicare i familiari prossimi. Tieni presente che anche in questo caso è necessario dimostrare il tuo interesse legittimo.