0 voti
251 visite
in Civile da
le parti possono modificare in aumento il canone di una locazione commerciale, in corso di contratto, a fronte di una variazione di una clausola, variazione voluta e a vantaggio del conduttore? o è necessaria la stipula di nuovo contratto con relativa nuova durata?

1 Risposta

0 voti
da
Segnaliamo questo contributo: https://www.studioduchemino.com/canone-a-scaletta-tassazione-e-imposte-sui-redditi-negli-affitti-commerciali/
 

La modifica in aumento del canone di una locazione commerciale, in corso di contratto, è possibile qualora vi sia l’accordo tra le parti e tale variazione sia giustificata da un elemento concreto, come la modifica di una clausola contrattuale a vantaggio del conduttore.

Non è sempre necessario stipulare un nuovo contratto con relativa nuova durata: la modifica del canone può essere formalizzata con un atto integrativo o con un accordo scritto tra le parti, purché non si contrasti con le disposizioni inderogabili della normativa vigente. Tuttavia, per garantire la validità e opponibilità dell’accordo, è opportuno valutare caso per caso la necessità di una nuova registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.

In situazioni di dubbio, è consigliabile procedere con una consulenza legale per verificare la conformità della modifica e le eventuali implicazioni sul contratto in essere.

L'accordo, comunque, dovrebbe essere "originario" e contestuale alla stipula iniziale.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...