0 voti
639 visite
in Civile da
Buonasera nella nostra proprietà passano delle linee elettriche isolate che partono dalla cabina Enel e che l'attraversano. Ci sono delle alberature che sono vicinissime a questi cavi ed abbiamo paura che cadano su di essi facendo danni. La domanda é: il taglio di questi alberi spetta a noi o al gestore locale? Grazie

1 Risposta

0 voti
da
Buonasera, in base alla normativa italiana sulla gestione delle interfacce tra vegetazione e linee elettriche, la responsabilità della manutenzione dipende essenzialmente dal tipo di linea e dalla sua collocazione.

Se i cavi elettrici attraversano la vostra proprietà all'interno di una servitù di elettrodotto concessa al gestore (tipicamente E-Distribuzione, ex Enel Distribuzione), la responsabilità della manutenzione e della sicurezza della linea, compreso il taglio degli alberi che potrebbero interferire con essa, spetta al gestore della rete.

In particolare, il gestore ha l'obbligo di mantenere una fascia di rispetto attorno alle linee elettriche, detta "corridoio di rispetto", libera da vegetazione che potrebbe causare interruzioni o pericoli. Questa è una precisa responsabilità stabilita dalle normative di settore e dalle condizioni della servitù di elettrodotto.

Le consiglio di contattare il gestore locale (presumibilmente E-Distribuzione) segnalando la situazione di potenziale pericolo e richiedere un sopralluogo tecnico per valutare la situazione.

Il gestore dovrebbe intervenire a proprie spese per la messa in sicurezza della linea, incluso il taglio degli alberi pericolosi.

Nel caso in cui il gestore non dovesse intervenire tempestivamente nonostante le vostre segnalazioni, sarebbe opportuno inviare una diffida formale tramite PEC, mantenendo traccia di tutte le comunicazioni.
da
Grazie mille per la risposta celere. In realtà noi abbiamo già inviato una Pec, alla quale non hanno risposto, ma ci ha contattato telefonicamente un tecnico di E-distribuzione che ci ha informato, dopo avergli inviato le foto, che non spetta a loro. Ed alla Pec, sempre a voce ci ha detto che non avrebbe risposto. Abbia la servitù per accedere alla cabina ma non abbiamo traccia di una servitù scritta per le linee elettriche. Forse sul contratto di acquisto? Facciamo un'altra segnalazione, sempre tramite Pec? Grazie
da
Buonasera anche noi siamo nella stessa situazione Edistribuzione mi ha risposto telefonicamente che loro non tagliano i rami ma spetta a noi e siamo responsabili dei danni causati malgrado pec di Adoc non rispondono
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...