0 voti
321 visite
in Civile da
Buongiorno, il mio compagno è stato denunciato per appropriazione indebita dalla sua ex perché lei è andata via su due piedi lasciando tutta la sua roba in una serra che si allagava durante le piogge ed era accessibile a tutti. Di conseguenza lui ha messo a riparo la roba di valore rendendosi sempre disponibile per venirla a ritirare. Si è anche reso disponibile sia in caserma quando gli è stato notificato l'atto, sia tramite il suo avvocato ma lei esige che la roba le venga spedita a spese del mio compagno (circa 4000€ di trasferta) Come si procede in questi casi? Grazie

1 Risposta

0 voti
da

"La causa soggettiva di esclusione della punibilità prevista per il coniuge dall'art. 649 cod. pen. non si estende al convivente more uxorio. (Fattispecie di appropriazione indebita di oggetti personali e di valore di proprietà della convivente more uxorio all'epoca dei fatti dell'imputato)" (Cass., Sez. V, 8 luglio 2016, n. 28638, nonché, nel medesimo senso: Cass., Sez. V, 12 settembre 2019, n. 37873, con cui è stata dichiarata la manifesta infondatezza della questione di costituzionalità relativa alla non estensione di tale norma alle ipotesi di convivenza more uxorio).

da
Ma eventualmente il mio compagno potrebbe fare querela alla sua ex? Parliamo di ex fidanzata e non moglie
da
Per cosa? Se è per calunnia, bisognerebbe attendere l'esito del processo per appropriazione indebita, magari viene archiviato tutto.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...