0 voti
552 visite
da
Salve, vi volevo porre una domanda: una signora particolarmente offensiva su instagram ha minacciato di denunciarmi ma io non l'ho offesa. La signora ha affermato che un video dall'Ucraina relativo ad un arresto fosse una "cavolata". Io le ho detto di provare ad andare in Russia, se ha il coraggio, schierarsi contro la guerra in Ucraina e vedere se le sarà possibile tornare indietro senza subire alcuna conseguenza, aggiungendo che parlare da un divano e da un Paese democratico è molto semplice. Lei mi ha risposto dandomi dell'idiota e dicendo di avere una parte della famiglia ucraina. Allora l'ho invitata ad avere una maggiore sensibilità su questi temi. Adesso, io non sono un avvocato ma mi chiedo, si può essere denunciati per queste cose?

1 Risposta

0 voti
da

Risposta migliore
Da quanto descrivi, sembra che il tuo commento su Instagram non abbia superato i limiti della liceità. Hai espresso un'opinione piuttosto diretta e critica, ma senza usare insulti o espressioni offensive. La tua intenzione appare più quella di stimolare una riflessione sul tema, non certo di offendere o diffamare.

Per quanto riguarda una possibile denuncia, in Italia è possibile denunciare praticamente qualsiasi cosa, ma ciò non significa che la denuncia abbia un seguito concreto. Nel tuo caso, per configurare reati come la diffamazione (art. 595 c.p.), occorrerebbe dimostrare che il tuo commento fosse lesivo della reputazione della persona in questione, con l'intento di denigrarla. La critica, anche se severa, è generalmente tutelata dalla libertà di espressione, a patto che non si scivoli nell'insulto personale.

Al contrario, il fatto che questa persona ti abbia dato dell'idiota potrebbe configurare un'offesa, che rientra nel reato di ingiuria (art. 594 c.p.), anche se depenalizzato e ora rilevante solo in sede civile per un eventuale risarcimento del danno.