0 voti
532 visite
in Civile da
MI confermate che se la procura alla liti viene rilasciata su supporto digitale non è necessario autenticarne la sottoscrizione ne certificarne l'autenticità al momento in cui predispongo il fascicolo con il pct grazie

1 Risposta

0 voti
da
La procura deve essere firmata dal difensore che esegue il deposito. Non è mai servita alcuna attestazione di conformità. Il fatto che la procura sia firmata digitalmente dal cliente, a mio avviso, non cambia nulla dal punto di vista pratico proprio perché la procura è uno degli atti che devono essere firmati obbligatoriamente.

Quanto alla questione se sia necessario certificare l'autenticità di una firma digitale, che sembra un controsenso, si potrebbe spiegare così: il dispositivo di firma può essere nella disponibilità di un soggetto che non è il titolare del certificato di firma stesso; quindi l'avvocato certifica che a firmare digitalmente è proprio il titolare del dispositivo e del relativo certificato.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...