0 voti
258 visite
da
Cosa rischia il proprietario di casa se fa smontare i contatori di luce, acqua e gas a casa sua per incentivare lo sfratto degli occupanti, con o senza titolo?

1 Risposta

0 voti
da
Rischia e non poco! Potrebbe essere contestato il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni (art. 392 c.p.), soprattutto se il proprietario tenta di imporre la liberazione dell'immobile senza seguire la procedura legale di sfratto. Le modalità di sfratto sono strettamente regolamentate e non esistono sistemi per "incentivare lo sfratto" fuori dalla procedura codificata.

Dal punto di vista civile, poi, il proprietario potrebbe essere esposto a una richiesta di risarcimento danni per aver privato gli occupanti di servizi essenziali, compromettendo la loro possibilità di vivere in condizioni dignitose, con conseguente responsabilità per i danni morali e materiali subiti dagli stessi.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...