Buongiorno, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con urgenza. Un Collega al quale ho passato una pratica per costituirsi in appello mi chiede l'attestazione di conformità del fascicolo di primo grado del giudizio nel quale difendevo il cliente. Si tratta di un atto di citazione notificato alla controparte persona fisica e iscritto al ruolo generale con i relativi documenti in cartaceo nel 2020. I successivi atti ovviamente depositati telematicamente. Anche l'atto di citazione notificato all'inizio e anche il rinnovo sono stati poi depositati telematicamente in quanto la controparte alla prima notifica non si era presentata in udienza. Ora il Collega mi chiede l'attestazione di conformità di ogni singolo atto e documento estratti dal fascicolo infomatico, una cosa lunghissima, in pratca una sorta di indice di tutto ciò che è stato depositato per il cliente nella causa. E un'attestazione precisa che esclude la formula: "ai sensi della vigente legge attesto che...." . Mi sembra un pochino esagerato, tutti gli atti sono copie informatiche con la coccarda e i documenti allegati ai vari atti non sono firmati digitalmente ovviamente. Vedo spesso in altri giudizi di appello, fascicoli di primo grado depositati senza attestazioni di sorta e nessuno contesta nulla. Inoltre il Collega non vuole l'attestazione del cartaceo, in quanto gli atti di citazione e il rinnovo sono stati depositati telematicamente e anche i documenti cartacei depisitati con il 183 n. 2 in quanto i Giudice chiese espressamente il deposito di eventuali atti e documenti cartacei, visto anche il periodo covid. Comunque essendo un fascicolo di un giudizio iscritto nel 2020 devo indicare l'attestazione prima della Cartabia? Insomma una cosa un pò complicata spero di essere stata chiara. Grazie a tutti vi sarei grata del Vostro aiuto.