0 voti
274 visite
in Penale da
Buonasera. Assistevo una parte civile costituita nel processo penale che è nella fase di primo grado ma è deceduta. Gli eredi sono interessati a proseguire la causa. Oltre a comunicare al Tribunale il fatto, devo adempiere a qualche altra incombenza (istanza, etc) onde evitare problemi? Grazie

1 Risposta

0 voti
da

Salve,

stante il principio di immanenza della parte civile sancito dal codice penale di rito, a mio avviso non hai nessun obbligo di comunicazione del fatto in sé, così come formalmente agli eredi non dovrebbe essere richiesto alcun adempimento (non è prevista una interruzione del processo penale, come invece avviene nel processo civile), se non quello di provare la loro qualità al momento del subentro nella veste di parti civili in luogo del de cuius.

Persino la procura rilasciata dalla parte civile ha il carattere della ultrattività. 

Ovviamente discorso diverso è se la parte civile è deceduta in conseguenza del reato: in questo caso gli eredi devono costituirsi parti civili a loro volta, ma soltanto perché agirebbero iure proprio, e non iure successionis

Ad ogni modo penso che questo articolo sia alquanto chiarificatore:

https://www.diritto.it/il-decesso-della-parte-civile-costituita-nel-processo-penale/

Un saluto

da
Grazie per la esauriente risposta e l'indicazione dell'interessante articolo
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...