0 voti
105 visite
in Civile da
Come si ripartiscono le spese di installazione di un cancello, nel garage condominiale, tra più coeredi, considerando che uno di essi ha il diritto di abitazione dell'immobile?

1 Risposta

0 voti
da
Tutti gli eredi sono responsabili in solido pro quota verso il condominio (art. 67 ultimo comma disp.att.c.c. applicabile anche per il diritto di abitazione). Non credo che gli altri coeredi abbiano diritto di regresso nei confronti di quello titolare del diritto di abitazione (unico che ha il godimento dell'appartamento) in quanto nel caso specifico, l'installazione di un cancello (e non la manutenzione di un cancello preesistente) è una miglioria che accresce il valore dell'immobile e che dunque va a vantaggio di tutti i coeredi proprietari.
Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community in modo completamente anonimo, senza necessità di registrazione, senza banner pubblicitari! Fare rete si può ed aiuta a lavorare meglio!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...