Nel 2014, mentre sono alla guida di una vettura che mi è stata prestata, vengo fermato dalla polizia e sanzionato, nella qualita di conducente, perché il veicolo risulta scoperto da assicurazione. Non pago nulla, in attesa che sia il proprietario a pagare tutto quale obbligato in solido, e quindi non propongo ricorso né innanzi al giudice di pace né innanzi al Prefetto. Nel 2022 mi notificano cartella esattoriale indicando, quale termine per pagare, 5 giorni dalla ricezione, per poi iniziare procedura di esecuzione. Anche in questo caso non viene proposto ricorso avverso il giudice di pace entro i 30 giorni previsti (per far valere la prescrizione quinquennale del credito). Cosa posso fare ora? Vorrei che pagasse il proprietario del veicolo, perché è lui che mi ha "messo nei guai". L agenzia delle entrate, tra l altro, mi informa che questa cartella esattoriale mi è stata notificata anche nel 2016, interrompendo il termine di prescrizione, ma io non ho ricevuto nulla. In ogni caso, in attesa di verificarlo, anche qualora avessi ricevuto notifica nel 2016, i 5 anni per la prescrizione del credito sarebbero trascorsi. Grazie in anticipo per i suggerimenti