0 voti
54 visite
in Assistenza Diritto Pratico da
Sono un avvocato di Roma.

Devo emettere fattura per la liquidazione del compenso da parte del Tribunale di Tivoli, compenso pagato con Patrocinio a Spese dello Stato.

La funzionaria mi dice che sulla fattura ci deve stare scritto: Bollo assolto in modo virtuale € 2,00.

Ho provato ad aggiungere la voce (spese) e scrivere Bollo assolto in modo virtuale e indicando 0,'' nella voce delle spese, ma non mi genera il documento.

Come posso fare?

grazie

1 Risposta

0 voti
da

L'applicazione gestisce automaticamente l'imposta di bollo inserendo il relativo blocco quando serve nel tracciato xml (regimi agevolati, spese escluse IVA superiori ad € 77,47):

<DatiBollo>
  <BolloVirtuale>SI</BolloVirtuale>
  <ImportoBollo>2.00</ImportoBollo>
</DatiBollo>

In casi eccezionali è possibile "forzare" l'assoggettabilità o meno a bollo tramite l'apposita opzione reperibile aprendo il pannello "personalizzazioni".

Non c'è bisogno e non è previsto, nella fattura elettronica, l'indicazione "manuale" (da parte dell'utente) di tale specifica che, al più, può essere annotata in modi diversi (e senza alcun valore) nelle copie di cortesia PDF.

Se poi l'Ufficio, per prassi interna, richiede una qualche annotazione ulteriore, è possibile avvalersi dei campi "Causale/oggetto" e "descrizione prestazione".

Benvenuto su dpForum, la nuova piazza di Diritto Pratico dove porre i tuoi quesiti e ricevere risposte da altri membri della community senza necessità di registrarsi o di dire chi sei!
🍪
dpForum utilizza esclusivamente cookies c.d. "tecnici" (indispensabili al funzionamento del sito) per i quali non è necessaria l'acquisizione del consenso al loro utilizzo. Tali cookies non hanno lo scopo di tracciare l'utente nelle sue azioni con finalità di profilazione, marketing o statistica. Per questa ragione non vedi fastidiosi POP-UP che ti richiedono di fornire il consenso al loro salvataggio!
giurisprudenza civile apps! avvocati fatturaPA-PRofessionisti fpa workbench note di udienza
...