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in Civile da

A seguito di prenotazione di un furgone 9 posti, effettuata in Italia presso la società X senza la richiesta di pagamento in anticipo, da ritirare in Germania concludendo solo in questa sede un contratto di noleggio, giunti sul luogo della vacanza il mezzo prenotato in anticipo non era disponibile e le soluzioni prospettate non erano per nulla adeguate al numero di passeggeri presenti. Dopo aver rifiutato di concludere il contratto con la società X abbiamo quindi dovuto riorganizzare tutti gli spostamenti con spiacevoli conseguenze (esborso economico non indifferente e stress per l'intera durata della vacanza). Non avendo sottoscritto alcun contratto si può chiedere un risarcimento per responsabilità da contatto sociale alla luce dell'affidamento che si è ingenerato possedendo una prenotazione? Gli "accordi" della Società X sottoscritti in sede di prenotazione del furgone prevedono che "la prenotazione rappresenta un impegno da parte del fornitore locale (Germania)... nel caso in cui il fornitore non adempia alla prenotazione del Cliente per qualsiasi motivo, un indennizzo sarà riconosciuto dal Fornitore locale al Cliente".

Preciso, infine, che ho mandato una diffida alla Società X sede Italiana che ha risposto che non sono loro i responsabili bensì il fornitore Locale (Germania).

Come risolvere? chi eventualmente chiamare in causa? 

Grazie a chi risponderà. 

da
La questione è interessante ma ritengo sia necessaria qualche informazione in più sulla "prenotazione" per consentirne un corretto inquadramento giuridico. Suppongo che la società X sia una società di noleggio ed il cliente sia sia rivolto alla sede operante in Italia. Il contratto si sarebbe sempre concluso con la società X tedesca al momento della consegna del veicolo, è corretto?
da
Si, tutto corretto.

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da

Questa è una di quelle tipiche situazioni dove, prima ancora di pensare ad una causa, vaglierei ogni possibilità di definizione stragiudiziale. Nel caso specifico, trattandosi per quanto appreso di problematica attinente un rapporto di autonoleggio in ambito europeo, verificherei che la società X abbia aderito all'European Car Rental Conciliation Service e - in caso positivo - depositerei un reclamo avvalendomi del loro servizio online.

da
Grazie mille ma già ho provveduto a questo. La sede italiana mi ha risposto che non è loro responsabilità. Ho provveduto, quindi, a inviare reclamo alla sede tedesca ma ad oggi nessuna risposta né, tantomeno, alcuna indicazione circa l'organismo di conciliazione da contattare.
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